Aliulm
  • FOLLOW US
  • Keywords
  • Aliulm News
  • Anno
  • Author
  • Redazione ALIULM

IULM Innovation Lab

Il neonato Incubatore d'Impresa targato Universita IULM! Scopri cos'è, come funziona e come candidarti!

Martedì 13 dicembre, alle ore 15, in Aula 156 si è tenuta la presentazione diIULM Innovation Lab, il nuovo incubatore d’impresa targato IULM.
IULM Innovation Lab è il luogo ideale in cui valorizzare le idee per trasformarle in un progetto imprenditoriale.

La proposta di valore è fondata su quattro cardini: formazione, consulenza, accelerazione e placement.

La formazione prevede un programma intensivo sviluppato ad hoc per fornire agli studenti e ai manager conoscenze e strumenti adeguati ai moderni processi di innovazione aziendale.

La consulenza è pensata come una moderna società “open source” in grado di collaborare con le aziende per individuare specifiche aree di innovazione, e indirizzare la creatività degli studenti verso la generazione di soluzioni di valore.
I progetti incubati sono accelerati da un laboratorio permanente che restituisce alle aziende un accurato business plan sviluppato in sinergia con i diversi attori dell’ecosistema universitario.

Il placement è l’esito ultimo di un percorso preferenziale che selezionare giovani talenti e ne valuta l’inserimento all’interno delle aziende partner.Quest’anno gli studenti iscritti al terzo anno delle Lauree Triennali, gli studenti delle Magistrali, dei Master e i dottorandi hanno la possibilità di iscriversi a un percorso in Lean StartUp & Open Innovation, pensato per stimolare la generazione di idee di business ad elevato potenziale. Le selezioni sono aperte fino al 20 dicembre mentre la formazione si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio, durante la sessione d’esame, nelle giornate di venerdì e sabato.Durante l’evento, oltre alla presentazione dello IULM Innovation Lab, si è parlato di start up italiane, messe a confronto con quelle europee, e dell’offerta didattica dell’Ateneo in materia di innovazione, creatività e imprenditorialità.

Ecco il programma completo dell'evento:
Saluto istituzionale e apertura dei lavori - Rettore, professor Mario Negri
Prospettive per l'innovazione e le start up nel sistema paese Italia: un confronto con l'Europa - Corrado Passera
L'offerta didattica per gli studenti IULM in materia di innovazione, creatività, imprenditorialità - Angelo Miglietta
I servizi di incubazione IULM dal punto di vista degli studenti e delle imprese - Giuseppe Stigliano

Clicca qui per candidarti e avere maggiori info.

SHARE ON