Aliulm
  • FOLLOW US
  • Keywords
  • Comunicazione
  • Anno
  • Author
  • Redazione ALIULMAG

Italiani in Rete

La Total Digital Audience in Italia nel mese di Ottobre 2016


Sono stati 29,8 milioni gli utenti unici che si sono collegati a internet tramite pc, smartphone e tablet nel mese di Ottobre 2016 in Italia, il 54,2% dell’intera popolazione: ce lo dice l’ultimo report sulla Total Digital Audience messo a punto da Audiweb, l’organismo che rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia, offrendo al mercato dati obiettivi, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo.

Un numero importante anche se guardiamo alla fruizione del mezzo nel giorno medio, con ben 23.2 milioni di utenti connessi per un totale di 2 ore e 13 minuti. Nello stesso giorno medio, poi, l’utilizzo di internet da mobile supera di gran lunga la navigazione da desktop, con 20.4 milioni di italiani dai 18 ai 74 anni online per 1 ora e 57 minuti in media per persona.  





Ma al netto dei grandi numeri e delle interessanti statistiche demografiche di utilizzo del mezzo internet (sapevate che le donne trascorrono più tempo online degli uomini? E che i bambini dai 2 ai 10 anni passano ben 40 minuti al giorno collegati alla rete?), ciò che più affascina è sicuramente la lista delle categorie di siti più visitate, uno spaccato dell’Italia che corre con le dita incollate alle tastiere di milioni di device: una curiosa lettura che ci farà notare come gli italiani online siano un glorioso popolo di ricercatori (Search engines e search app: 93,8%), che l’87% di loro siano degli autentici animali sociali (Social network e member communities), e che i tre quarti siano votati allo shopping online, o quantomeno alla semplice consultazione dei siti di e-commerce (Mass merchandiser: 75%). 





I report di Audiweb, molti dei quali a libera consultazione, sono un modo semplice e veloce per avere una panoramica sulla digital audience chiara, esauriente e costante nel tempo, indispensabile per un professionista della comunicazione.

Visita il sito www.audiweb.it e consulta l’ultimo report completo!

SHARE ON