Aliulm
  • FOLLOW US
  • Keywords
  • Eventi
  • Anno
  • Author
  • Redazione ALIULMAG

Eccellenze IULM

La cerimonia per il premio " Eccellenze IULM" avrà luogo giovedì 5 ottobre e vedrà protagoniste alcune delle figure più note all'interno dell'ateneo ma non solo.

"Eccellenze IULM" , un premio, un omaggio del nostro Ateneo all'intelligenza e alla professionalità dei suoi ricercatori ma è anche una festa di quartiere – così il prof. TurcoProrettore alla Didattica e alla Ricerca e Presidente della Fondazione Università IULM definisce questo evento. "È una storia di libri, diciamolo subito, Libri che hanno un indubbio contenuto scientifico ma libri, altresì, che hanno saputo far parlare di sé, animando la discussione pubblica sui media e nelle sedi istituzionali, nelle piazze del centro e nei circoli di periferia. In Italia e, perché no, fuori dal nostro Paese.”

La prima edizione di questo premio vede tra i premiati Maria Bettetini, che con il libro “Distruggere il passato. L’iconoclastia dall’Islam all’Isis” che sottolinea come spesso, la storia sia un ciclica e si ripeta con il passare degli anni.
Gianni Canova, con“Quo chi? Di cosa ridiamo quando ridiamo di Checco Zalone” richiama l'attenzione su Checco Zalone, sviluppando con un punto di vista più che originale.
Per finire Guido Formigoni, con “Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma”: un'opera fondamentale per la storia contemporanea del nostro Paese, la "memoria di una generazione" sottoforma di biografia.

La cerimonia, programmata per giovedì5 ottobre 2017, si articolerà partendo da un momento accademico al mattino, alle ore 10, con il saluto del Rettore Prof. Mario Negri a cui seguiranno le presentazioni degli autori e gli interventi di alcune personalità del mondo giornalistico, per poi proseguire la sera
, alle ore 20, spostandosi a Cascina Moncucco, in cui avrà luogo una festa aperta al pubblico, volta a testimoniare l'attenzione al suo quartiere di un Ateneo a forte vocazione internazionale. Special Guest della serata: il grande artista Moni Ovadia che interpreterà pagine tratte dal suo libro Madre Dignità.
L'evento sarà visibile in diretta streaming su questa pagina.

SHARE ON