Aliulm
  • FOLLOW US

ADVISORS E COMITATO

L’ALIULM Advisory Board è l’organo consultivo di ALIULM. Obiettivo startegico è di ricevere input dal mondo dell’impresa, allargare la visione d’insieme e avviare un processo di decisione più partecipativo. Alla base di ALIULM c’è sempre la forte convinzione che il successo risieda nel network.

Infatti l’ALIULM Advisory Board, in sinergia con il Comitato Direttivo, svolgerà funzioni consultive, confermerà la contemporaneità dei piani di studio, di fornire support ai docenti nelle testimonianze verso gli studenti, si occuperà di selezionare i mentor per il progetto BlueHub, l’incubatore di start-up di IULM, suggerirà e discuterà le linee strategiche dell’Associazione e più in generale contribuirà fattivamente a stringere i rapporti tra Ateneo e Impresa.

L’ALIULM Advisory Board è composto da 15 membri esterni – professionisti di assoluto prestigio del panorama della comunicazione e dell’impresa - e dai 4 componenti del Comitato Direttivo. Si riunisce in seduta plenaria una volta all’anno e delibera sulle tematiche presentate dal Comitato Direttivo.

DIRETTIVO

  • Marco Muggiano
  • Presidente del Comitato Direttivo Aliulm
  • DIRETTIVO

È Business Development & Communications Director del gruppo Slowear, l’azienda italiana cui fanno capo i marchi specialisti di abbigliamento: Incotex (pantaloni), Zanone (maglieria), Glanshirt (camicie) e Montedoro (giacche e outerwear).

È stato account, account executive e senior account in agenzie di pr, comunicazione e marketing tra Milano, Londra, Parigi e Los Angeles e ha seguito clienti quali: Swatch HQ, Colgate-Palmolive e Adidas; negli anni precedenti a Slowear, ha ricoperto il ruolo di direttore comunicazione e marketing presso Istituto Marangoni - la scuola di moda e design - coordinando le attività delle sedi di Milano, Parigi, Londra, Shanghai e New York.

  • Mariolina Brovelli
  • Vice Presidente del Comitato Direttivo Aliulm
  • DIRETTIVO

Ha maturato una consolidata esperienza in area marketing e comunicazione in aziende prestigiose del mondo del fashion e del lusso ed oggi è direttore marketing in Faber-Castell Italia, il più grande produttore di matite al mondo. Dopo la laurea ed un periodo di stage all’estero inizia come account in agenzie di comunicazione del mondo fashion a Milano seguendo clienti come Allegri, Malo, Sergio Rossi, Levi’s e Timberland. Dall’agenzia all’azienda come responsabile ufficio stampa in Swatch Group nel 1996 e responsabile comunicazione in Montblanc Italia nel 1998 per poi approdare nel 2001 in Faber-Castell Italia.

  • Fabrizio Vaccari
  • Segretario del Comitato Direttivo Aliulm
  • DIRETTIVO

Laureato in Marketing, Consumi e Comunicazione con specializzazione in Digital Marketing Management, è Corporate Contents Assistant presso il Dipartimento International Communication & PR di Officine Panerai. Già Rappresentante della componente studentesca nel Consiglio di Amministrazione dell’Università IULM durante gli anni di studio, ha lavorato in agenzie di comunicazione, enti culturali, aziende e startup occupandosi di creatività, digital media, comunicazione istituzionale e ideazione e gestione di eventi.

  • Valeria Francese
  • Tesoriere del Comitato Direttivo Aliulm
  • DIRETTIVO

Conseguita la laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne straniere nel 1998 si è trasferita a Londra dove ha iniziato la sue esperienza lavorativa nel Customer Service e successivamente nell'area del Marketing & Communications come Assistant Manager per la North British Housing Association per la divisione dedicata ai residence universitari. A Londra ha conseguito presso la Business School of University of Westminster un Master in IMC – Integrated Marketing Communications. Tornata in Italia ha proseguito la carriera nel mondo della comunicazione come Account Executive nell'agenzia TBWA a Milano. Da quasi 11 anni si dedica alla realizzazione e alla comunicazione di progetti di valorizzazione culturale al territorio per conto di enti preposti alla promozione del territorio. Parallelamente a questa attività si occupa anche Digital Communication per altri clienti pubblici e privati.

ADVISORS

  • Giovanna D'Alessio
  • Founder e C.E.O. Asterys
  • ADVISOR

Giovanna D'Alessio, MBA, MCC, è internazionalmente nota per essere un facilitatore di trasformazione individuale e aziendale. Giovanna è l'autrice del libro “Il potere di cambiare” distribuito da RCS Etas (all'estero è stato pubblicato con il titolo”Personal Mastery. The Path to Transformative Leadership"). Giovanna è il fondatore e C.E.O. di Asterys, una società di sviluppo organizzativo con più di 80 collaboratori in 20 paesi che lavora con amministratori delegati, dirigenti e top team di aziende internazionali nell'area della trasformazione della cultura organizzativa e di leadership, dei team ad alta performance e della gestione del cambiamento.
Giovanna ha ottenuto la credenziale di ICF Master Certified Coach dal 2005. Ha fatto la sua formazione a Coach University (Colorado), e ha condotto studi su Intelligenza Emotiva, Psicologia Transpersonale, Costellazioni sistemiche, Psicologia dei Sé, Design Thinking. E’ certificata nell’uso di vari strumenti diagnostici incluso CTT (Cultural Transformation Tools), 6seconds e The Leadership Circle.
Giovanna è stata la prima coach europea di diventare presidente di ICF Global nel 2010. I suoi 15 anni di background aziendale includono posizioni di leadership in Saatchi & Saatchi e in Yahoo! Inc..

  • Sara Maino
  • Senior Editor Vogue Italia e Vogue Talents
  • ADVISOR

Sara Maino’s first experience in fashion began in the early 90’s while working at the newly opened Corso Como 10 boutique in Milan before joining “Vogue Italia” as an intern in 1994.

She is now senior editor of Vogue Italia and the mind and the heart of Vogue Talents, project born in 2009 in support of emerging designers. Far from being a simple editorial project that comes out twice a year enclosed to Vogue Italia, Vogue Talents is a network that scouts and supports the best talents in womenswear, menswear, accessories and fashion photography through the section of Vogue Talents, part of Vogue.it. Vogue Talents is a platform that creates connections between designers and the fashion industry, supporting the growth of opportunities and new collaborations.

A regular attendee at global talent spotting shows she has served as a judge in several fashion competitions, including the International Talent Support, the Designer’s Nest Award, the H&M Award, the Berlin Fashion Film Award, the Scottish Fashion Awards, among others. She is a frequent flyer, travelling around the world from a fashion week to the next one, from Asia to America, going through Africa and Australia and everywhere she finds time and attention to offer to each upcoming designer.

The number of new initiatives dedicated to talents and signed by her is increasing: The Next Talents, in collaboration with yoox.com, Who is on Next? and Vogue Talents are just two of the scouting events in the beautiful Palazzo Morando, in Milan, organized by “Vogue Italia”.

  • Manuela Cinquetti
  • Vice direttore generale Zenith Italy
  • ADVISOR

Da oltre 30 anni nel settore della comunicazione e media, è oggi General Manager di Zenith una delle brand media del gruppo Publicis Media.
Ha iniziato la sua esperienza nel mondo della pubblicità lavorando per Publitalia e a seguire è entrata a far parte dell’agenzia Centro Media (ora Initiative Media gruppo Interpublic), una delle prime agenzie media in Italia.
Nel 1994 è diventata client Service Manager e, dopo 5 anni, è stata nominata Direttore Servizio Clienti gestendo account importanti come Renault, J&J, Collistar. Nel gennaio 2001 è entrata in Optimedia (gruppo Publicis) come vice direttore generale con la responsabilità di clienti di diversi settori merceologici : lusso, automotive, cosmetica, pharma, energia, fra i quali Gruppo Richemont, Swarovski, Giorgio Armani, ENI, Mercedes, Sanofi, Clarins.

  • Giuseppe Stigliano
  • Partner AKQA Italy
  • ADVISOR

Giuseppe Stigliano è Partner di AKQA Italy (già H-Art).
Dopo aver fondato due aziende, entra nel gruppo WPP e diventa business partner di H-Art - la principale Marketing Innovation Company italiana, nata nel 2005 in H-Farm e acquisita nel 2009 da WPP - oggi AKQA Italy.
Ha conseguito un Ph.D. in Marketing and Economics e insegna Innovation & Entrepreneurship in varie università e business school italiane.
È General Manager di IULM Innovation LAB, spin off dell’università IULM dedicato all’accelerazione di idee di business degli studenti.

  • Cristino Battista
  • Creative Supervisor J. Walter Thompson
  • ADVISOR

Lavora come Creative Supervisor in J. Walter Thompson, una delle più importanti agenzie pubblicitarie del gruppo WPP. Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e un master presso Accademia di Comunicazione, inizia un’intensa esperienza come copywriter presso la D’adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, lavorando su clienti come BMW, MINI, Gillette e Mars. Nel 2007 entra in J. Walter Thompson dove continuerà il suo percorso di crescita gestendo clienti come UniCredit, Campari, Lamborghini e Barilla e vincendo premi italiani ed internazionali.

  • Viviana Musumeci
  • Giornalista VM-MAG
  • ADVISOR

Giornalista, docente, consulente di comunicazione, creatrice di contenuti, copy e #cookingjournalist sul LAGO DI COMO. Per più di dieci anni si è occupata prevalentemente di marketing, comunicazione e media business, scrivendo su testate specializzate. Contemporaneamente ha sempre collaborato con testate generaliste nell’ambito del costume, gossip, moda, lusso, decor e arredamento, scrivendo su: Dagospia, Vanity Fair, Panorama, www.leiweb.it, Marie Claire, Case e Stili, Panorama Economy, Vanityfair.it, Alice Cucina e Marco Polo. Nel 2011 ha fondato il digital indipendent luxury&lifestyle magazine VM-MAG (http://www.vm-mag.com) di cui è direttore responsabile. All’attività giornalistica affianca quella di docente al Polimoda di Firenze e allo Iulm. In tali ambiti insegna materie che ruotano intorno al tema del giornalismo – digitale e tradizionale -, comunicazione, editoria e lusso. Come consulente e fornitrice di contenuti collabora con il collettivo Competenze distintive e con IllyWords.com, il digital magazine di illy caffé. Ha collaborato con (Luxottica, Furla, Isolabella Sambuca di Saronno, Agapanthus Gioielli, Collateral Films, The Family Film). Realizza consulenze di tipo editoriale – on e offline – per le aziende (Patrizia Pepe, The Family Film, AleAu T-Shirt). Di recente è diventata membro dell’Advisory Board dell’Aliulm, l’associazione che riunisce gli ex laureati dell’università Iulm di Milano. Infine da anni, si diletta di cucina e per questa ragione, durante la stagione estiva, tiene cooking class e food experience per gli stranieri in vacanza sul Lago di Como dove ha scelto di vivere con la sua famiglia.

  • Tiziana Pistolesi
  • Event Logistics Manager Vorwerk Folletto
  • ADVISOR

Dopo il diploma universitario in interpretariato e traduzione presso la S.S.I.T. e la successiva laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne straniere con una specializzazione in sociolinguistica, ha iniziato la sua esperienza lavorativa come interprete e assistente del Direttore Marketing per la Vorwerk Folletto, dislocata tra la sede direzionale di Milano e la casa madre tedesca di Wuppertal, proseguendo poi la sua carriera nel mondo aziendale prima come responsabile di Digital Communication e affiancandolo poi al ruolo di Event Logistics Manager per l’organizzazione logistica dei grandi eventi nazionali e internazionali. Internauta, esterofila, e da sempre appassionata di viaggi, nel tempo libero si divide tra cucina, cinema e musica.

  • Roberto Beccari
  • Amministratore delegato LVMH Watch & Jewelry Italy Spa
  • ADVISOR

Amministratore delegato della LVMH Watch & Jewelry Italy Spa, entrato nel gruppo francese, leader mondiale del Lusso, nel 1999 dopo un percorso professionale che ha attraversato diversi mercati, coprendo ruoli nelle aree di marketing, commerciale e direzione generale. Laureatosi in Bocconi ha maturato inizialmente una consolidata esperienza nel mass market lavorando per prestigiose multinazionali come Unilever e R.J. Reynolds, per poi passare ai servizi finanziari in Citibank ed approdare infine nel mercato del lusso, prima in Pomellato e successivamente in LVMH. Il tempo libero è dedicato alla famiglia, alla vela, alla associazione ManagerItalia e, soprattutto, a coltivare il sogno di navigare per il mediterraneo quando la pensione arriverà.

  • Anna Capella
  • Deputy General Manager Edelman
  • ADVISOR

In Edelman dal 1995, ricopre attualmente la carica di Deputy General Manager e responsabile della divisione Consumer Brand Marketing ed è membro dell'Executive Commitee e del Management Board italiani e del Consumer Brand Leadership Team europeo. E' parte della task force internazionale in ambito food&nutrition e svolge un ruolo di coordinamento dello sviluppo dei programmi in ambito nutrizionale a livello europeo. Trainer presso Il Sole 24Ore Business School e Università di Castellanza su tematiche relative alla comunicazione. Esperienza diversificata in diverse aree della comunicazione: dal consumere brand marketing al corporate positioning, della publiicty, alla nutrizione, al consumer health, alla gestione della crisi, al digital. Responsabile della pianificazione strategica e della gestione di clienti italiani e internazionali con particolare riferimento alle relazioni con i media e gli influencer (comunicazione istituzionale, di brand e di prodotto), all'organizzazione di eventi e manifestazioni, allo sviluppo di programmi di comunicazione in ambito scientifico-nutrizionale, alle relazioni con il consumatore e con il trade. Responsabile del coordinamento di progetti di comunicazione a livello internazionale. Coordinamento di team di professionisti e di agenzie diverse. E' in grado di assicurare ottime performance ai propri clienti ed è riconosciuta come professionista di grande impegno e serietà. Nel suo passato pofessionale un'esperienza quinquennale nel Gruppo Publicis. Nata a Milano, si è laureata in Lingue e Letterature straniere presso lo IULM nel 1985. Parla fluentemente inglese e francese e ha una conoscenza basica dello spagnolo. membro di ASA, associazione stampa agro-alimentare. Vive a Milano con la propria famiglia.

  • Roberto D'Incau
  • Managing Partner Lang&Partners
  • ADVISOR

Roberto D’Incau, headhunter e coach.Un vasto background nel settore delle risorse umane come partner di società internazionali dell’headhunting e della consulenza HR.E’ considerato un influencer su tematiche HR, spesso intervistato sui temi del lavoro.Dal 2009 è il Managing Partner di Lang&Partners International HR Consulting,www.langpartners.it, società di consulenza HR specializzata nel settore del lusso, dei media, del lifestyle.Visiting professor di diversi Master di Moda e Management.Ha pubblicato i saggi “Quasi quasi mi licenzio”, “Chi lavora non fa sesso”, “Il lato bimbo” che partono dalle sue esperienze professionali.Dal 2013 è autore del blog http://ilatobimbo.vanityfair.it

  • Cristina Manfredi
  • Giornalista - Vanity Fair
  • ADVISOR

Biellese, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, ha maturato esperienze come project manager per Marc Jacobs e A.N.G.E.L.O. prima di scegliere il mondo del giornalismo. Ha collaborato con i mensili Vogue Italia, L'Uomo Vogue e MFF Magazine, è entrata a far parte della redazione di MF Fashion, il cuore moda del quotidiano Milano Finanza e, dal 2010 è approdata al settimanale Vanity Fair Italia, dove scrive di moda e costume.

  • Giulio Mazzoleni
  • Manager e consulente Freelance
  • ADVISOR

Giulio Mazzoleni, Maz Music & Media. Dal 1999 al 2013 ha lavorato nell’industria discografica, occupandosi di promozione e marketing per progetti di molti artisti internazionali e nazionali. Da 4 anni, in qualità di freelance è consulente di artisti musicali e case discografiche ed editrici nella gestione strategica e di comunicazione, in Italia e all’estero, particolarmente per Mika e Eros Ramazzotti, Universal Music e Rizzoli Libri.

  • Daniela Pavone
  • Marketing Advisor
  • ADVISOR

L’entertainment e il marketing sono stati il driver professionale della sua vita. Dopo 30 anni di percorso nelle più importanti aziende di entertainment & toys in Italia, oggi è Marketing Advisor e si occupa in particolar modo di realtà innovative ed entertainment.
Il suo cammino professionale nell’entertainment inizia nel 1988 in Sony Music e nel 1991 approda in Disney dove segue il lancio di Disneyland Paris per l’Italia e successivamente si occupa del marketing dei parchi a tema americani, Walt Disney World e Disneyland, per l’Italia e la Spagna. Il passaggio successivo, nel 1997, è Mattel dove ricopre diverse posizioni fino alla direzione marketing, occupandosi del rilancio di Barbie in Italia. A seguire, nel 2011, apre gli uffici italiani di una delle più grandi aziende di giocattoli al mondo, Spin Master, dove ricopre il ruolo di General Manager. Si sposta poi nel calcio, AC Milan, in qualità di Fan Marketing Director per poi proseguire, sempre nel marketing, in Philips Lighting come Marketing Director Italia, Israele e Grecia.